Il bel diritto
    Visual design
"Il bel diritto" è un’esposizione di fanzine realizzate dagli studenti del terzo anno del corso di Diritti, mercati e globalizzazione, tenuto dalla professoressa Barbara Pasa presso l’Università Iuav di Venezia.

Il nome della mostra suscita un'immaginazione intrigante rispetto alle opinioni comuni sulla natura del diritto, comunemente interpretato come uno strumento tecnico e neutrale, distante dai bisogni delle persone e dalla loro vita quotidiana. Il diritto, inteso come un ambito in cui si scontrano e si intrecciano esperienze e pratiche progettuali, rappresenta una forma dialogica di esplorazione approfondita e assume qui l'aspetto affascinante di un discorso sulla bellezza della riflessione sulla contemporaneità.

Con "Interventi divini: il diritto tra medicina e religione" si è svolto un lavoro di ricerca approfondita per comprendere cosa può accadere quando uno Stato impone una legge che va contro le credenze religiose di un individuo o di un gruppo, con particolare attenzione all'ambito sanitario. L'analisi viene effettuata in chiave comparativa su due sistemi giuridici differenti: civil law e common law. 

A cura di: Sahar Cunego, Martina Francese, Julia Sales Bueno
Curatori della mostra: Lorenzo Bet, Emilio Dalpane, Elisa Tran, Ilaria Ziroldo

Potrebbe piacerti anche

Back to Top